LA STORIA DEL COUNSELING

LA STORIA DEL COUNSELING

Seminario teorico-esperienziale per gli iscritto al 3° anno del corso di Life Counselor®

LA PROFESSIONE DEL COUNSELOR

Vicenza

Dicembre 11, 2020Dicembre 13, 2020

PROGRAMMA

“Il Colloquio di Counseling” è un modulo didattico dedicato al terzo anno del percorso formativo di Life Counselor® nel quale particolare attenzione verrà prestata alla figura professionale del Life Counselor® e ai metodi e alle tecniche che è bene padroneggi. Accanto a un approccio olistico centrato sulla persona, basato su una peculiare attenzione per mente, corpo ed emozioni, l’intervento nella relazione con il cliente prevede che il Life Counselor® conosca e applichi al meglio metodi e strumenti di Counseling che gli permettano di instaurare un rapporto umano e creativo con le persone che segue professionalmente.

MODULO DIDATTICO

Per comprendere la natura e la diversità del counseling oggi, è bene conoscere come il counseling si è evoluto nel tempo. Le differenze e le contraddizioni che esistono attualmente hanno la loro origine nelle forze sociali e storiche che hanno formato la cultura moderna nella sua interezza. Tutte le società in tutti i tempi hanno fatto esperienza di problemi emotivi, psicologici e comportamentali e ogni cultura ha trovato dei modi tradizionali o meno per affrontarli e risolverli.  La figura del Counselor nasce intorno agli anni trenta negli Stati Uniti e si diffonde inizialmente nei paesi Anglosassoni dove prende piede come vera e propria professione fino ad approdare in Europa affermandosi attraverso ruoli e funzioni ben specifiche. Si tratta di un approccio non direttivo basato sull’ascolto empatico e centrato sulla valorizzazione delle risorse del cliente. In Italia nel 2013 è stata approvata una legge che riconosce questa nuova professione all’interno delle professioni non regolamentate.

I DOCENTI


MASSIMO CICOLIN

Supervisor-Trainer Counselor

Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

FRANCESCA MASO

Life Counselor

Trainer in Somatopsichica

Direttore Scientifico di Academy

METODOLOGIA

Una metodologia formativa teorico-esperienziale non convenzionale basata sull’esperienza diretta.

L’attività didattica privilegia una metodologia attiva, nell’ambito di un approccio umanistico – relazionale – integrato, consentendo al partecipante di essere autentico e primo protagonista del proprio processo di apprendimento; ciò gli permette di affinare il proprio sentire attraverso la sperimentazione continua e la supervisione da parte di docenti accreditati.

DESTINATARI

  • Il modulo didattico è dedicato agli allievi del terzo anno del percorso formativo di Life Counselor®
Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento chiuso in questo momento.