IL GRANDE LIBRO DI FAMIGLIA: IL GENOSOCIOGRAMMA

IL GRANDE LIBRO DI FAMIGLIA: IL GENOSOCIOGRAMMA

Seminario esperienziale di Costellazioni del Sé®. “Nel risalire il fiume delle mie origini trovai la fonte della mia Anima.” Massimo Cicolin

IL GRANDE LIBRO DI FAMIGLIA: IL GENOSOCIOGRAMMA

Vicenza

Maggio 7, 2021Maggio 9, 2021

PROGRAMMA

Qual è il senso del viaggio di un’Anima che, invece di avventurarsi alla ricerca del nuovo, risale il fiume delle origini? Il senso è che non esiste un “nuovo” che sia origine di se stesso. Ciascuno è originato, generato, creato e la propria nascita rappresenta solo un minuscolo anello della catena infinita delle generazioni. Perché volgersi alla famiglia di origine? Perché sono nel risalire il fiume delle tue origini puoi trovare la fonte della tua anima. Ciascuno di noi proviene da una famiglia e vi è legato in modo indissolubile. Il legame contiene anche forze e leggi implicite, coscienze limitanti, credenze, imperativi nascosti, compiti sistemici. Alcuni, senza saperlo, portano sulle proprie spalle il destino di altri; rinunciano per un genitore o falliscono per fedeltà ad un antenato. Solo chi sta umilmente e saggiamente al proprio posto, sperimenta una vita serena, coronata da gioia, salute, successo nell’amore, nelle relazioni e nella professione.

CONTENUTI

Il genosociogramma è frutto dell’unione del genogramma (o studio di Mc Goldrick-Gerson) e del sociogramma di Jacob Levi Moreno.

Il genogramma è una rappresentazione grafica delle relazioni familiari e della storia con la finalità di mettere in luce i modelli ereditari e i fattori che caratterizzano i rapporti familiari. Il suo scopo è di identificare i modelli di comportamento ripetitivi e riconoscere tendenze ereditarie.

Il genosociogramma è un grande romanzo grafico, ma anche narrativo, della famiglia. Si tratta di un albero genealogico arricchito di nomi, date e avvenimenti significativi in cui emergono le ripetizioni, i segreti e i non detti passati trasversalmente attraverso le generazioni di una data famiglia.

Vieni accompagnato ad osservare “ciò che c’è”, ovvero la fotografia del qui e ora e di quanto questo influenzi il tuo campo di coscienza attuale. Osservare quanto accade nella rappresentazione tocca in profondità, perché ciò che viene mostrato non è un’interpretazione teatrale, bensì la propria situazione di vita osservata con estrema lucidità per riconoscere le dinamiche profonde in atto, fino a intravedere una via di uscita e raggiungere la conseguente risoluzione.

I DOCENTI


MASSIMO CICOLIN

Supervisor-Trainer Counselor

Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

FRANCESCA MASO

Life Counselor

Trainer in Somatopsichica

Direttore Scientifico di Academy

METODOLOGIA

Si tratta di una metodologia intensiva di evoluzione personale e professionale che utilizza quale strumento conoscitivo le “Costellazioni del Sé® con gli oggetti simbolici”.

Il lavoro proposto con gli oggetti simbolici è essenzialmente pratico perché le Costellazioni del Sé® sono un metodo di indagine diretto. Attraverso un sequenziale cambiamento di posizioni degli oggetti simbolici nello spazio, spontaneamente o attraverso l’intervento del Costellatore del Sé®, si riporta il sistema nel suo ordine naturale, all’interno del quale tu potrai riprende il posto che ti appartiene e ristabilire relazioni virtuose con i membri del tuo sistema e con coloro che ti circondano.

Le Costellazioni del Sé ti permettono di sperimentare te stesso in maniera autentica e rinnovata. Dopo il lavoro svolto la problematica apparirà così come essa è, ovvero un’opportunità evolutiva e tutto ciò comporta beneficio non solo a te ma anche ai tuoi familiari e diventa fonte di benedizione per le generazioni che verranno.

Il seminario offre la possibilità di ampliare la propria visione: obiettivo delle Costellazioni del Sé® di fatto è di permettere alle tue potenzialità di affiorare per condurti alla piena realizzazione di te stesso.

COSA TI PORTI A CASA

  • Le Costellazioni del Sé® nel Viaggio dell’Anima® propone un percorso di amore e di cuore, di profonda unione gli uni con gli altri, per scoprire insieme di essere al servizio di qualcosa di più grande.
  • Il modulo didattico si rivolge a tutte le persone che vogliono comprendere le dinamiche presenti nelle famiglie e nelle relazioni importanti della propria vita, che desiderano fare un percorso di crescita personale, a coloro che vogliono apprendere e utilizzare il metodo delle Costellazioni del Sé® nel Viaggio dell’Anima® per affinare la professione e a chi si sente in risonanza con il progetto di servizio verso il prossimo.
  • Genitori, educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, psicoterapeuti, coach, counselor e chiunque si occupi di relazioni di aiuto a titolo professionale, di studio o di ricerca
  • Il Seminario è un modulo didattico del Master Costellatore del Sé® nel Viaggio dell’Anima®.

    Lo studio del Genosociogramma ti permetterà di scoprire:

    • legami transgenerazionali della tua famiglia;
    • sincronicità attraverso le epoche;
    • segreti, non detti, miti e “fantasmi” familiari;
    • ripetizioni transgenerazionali, il valore dei nomi, il bambino di sostituzione e quello di riparazione, e così via.
    • lealtà invisibili alla famiglia che influenzano ogni scelta e ogni azione dei discendenti;
    • la sindrome da anniversario;
    • irretimenti ovvero i legami invisibili che portano un discendente a risolvere debiti e incompiuti di un antenato;
    • miti familiari;
    • sistemi di valori valoriali;
    • credenze;
    • la bilancia dei conti e gli esclusi dal sistema;
    • il nome come legame di appartenenza o esclusione transgenerazionale;
    • la rappresentazione del genosociogramma con gli oggetti simbolici.
Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento chiuso in questo momento.